7 Isole 7 Perle - Andiamoci a Vela

Vai ai contenuti
ALTRI  ITINERARI
ITINERARIO |  7 ISOLE 7 PERLE (Arcipelago isole Eolie)

CROCIERA DI 7 GIORNI

Con una settimana di vacanza a disposizione, partendo dalla base nautica calabrese di Tropea e dalle basi nautiche siciliane di: Palermo, Cefalù, Portorosa (basi d'imbarco consigliata) e Milazzo potete fare una bella crociera tra le suggestive isole Eolie.
L' arcipelago eoliano consta di sette isole, tutte bellissime, tutte da vedere. Isole sputate dalla furia dei vulcani, lasciate a raffreddare a colpi di vento e onde. Le Eolie portano ancora il marchio delle terre di fuoco e del vento; sono state definite le "sette perle del mediterraneo"  questo perchè sono isole di straordinaria bellezza, una diversa dall' altra.
La navigazione tra le Eolie è piacevole, le isole sono tutte a vista è facilmente riconoscibile per l’altezza e la grandezza di rilievi montuosi. Le isole Eolie sanno stupire ed affascinare rendendo gradevole le vostre vacanze in barca a vela.

STROMBOLI
E' la prima isola dell'arcipelago eoliano che s'incontra scendendo da nord, anticipata solo di quasi un miglia dall'isolotto di Strombolicchio. I romani chiamavano l'sola di Stromboli: il faro del Mediterraneo, il suo vulcano (tra i più alti in Europa che misura 2.400 metri tra cono e fondale) perennemente attivo, lo rendevano visibile a diverse miglia di distanza. L'isola si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio che domina maestoso il mare blu intenso che contrasta con spiagge scure di fine sabbia lavica.
Stromboli è silenziosa e tranquilla. Un'isola dall'atmosfera tipicamente mediterranea. La vista del vulcano, la "sciara del fuoco" sia da terra che da mare, è il pezzo forte dell’isola, con l'equipaggiamento adatto è possibile trascorrere la notte sulle pendici del vulcano.
PANAREA
E' l'isola più piccola dell'arcipelago eoliano, ma anche la più pittoresca, la più frivola e modaiola delle Eolie. Tutto è estremamente curato fino ed oltre i dettagli, rigorosamente in stile eoliano. E’ definita un po’ la Capri delle Eolie. Il centro abitato più grande è San Pietro, e subito ci si immerge nell’ atmosfera da ‘’movida’’. Qui troverete boutique esclusive, ristoranti, e una frenetica vita notturna. Di particolare interesse è anche il suo arcipelago circostante come l'isolotto di Basiluzzo, che si presenta come una cupola con pareti a picco sul mare, e gli scogli di Lisca Bianca dà il nome alla splendida spiaggia circondata dalla roccia, frutto dell'azione delle fumarole, bolle gassose o solforose attive da millenni, ancora oggi visibili sott'acqua nell'area compresa tra Dattilo.
I fondali attorno a Panarea e il suo mini-arcipelago sono spettacolari perfetti per fare snorkeling.
LIPARI
E' la più grande, la più vasta, la più popolata e attrezzata isola dell'arcipelago eoliano. Un'isola che regala paesaggi suggestivi, a volte emozionanti, come le colate di ossidiana che si possono ammirare in località Canneto, o i forti contrasti del cielo terzo con le abbaglianti cave di pomice che tingono il mare di un profondo turchese offrendo allo sguardo uno spettacolo impagabile. Ogni angolo, ogni inquadratura raccontano la felice solitudine di questi luoghi unici di cui difficilmente si riesce a perderene la memoria. Lipari è uno scalo estremamente piacevole ed affascinante.
VULCANO
E' l'isola più meridionale di tutto l'arcipelago delle Eolie, dista meno di 12 miglia dalla costa settentrionale della Sicilia. E' formata da più vulcani: il Monte Aria, Vulcanello, e il Gran Cratere il più alto dei tre e l'unico ancora attivo. Anche se ad oggi l'attività vulcanica si limita a fumarole. Vulcanello da lontano sembra come un'isolotto tra Vulcano e Lipari. In realtà è un istmo sabbioso che la unisce a Vulcano e da qui nascono le uniche baie sicure dell'isola: Porto Ponente e Porto Levante. Alle spalle del Porto Levante si raggiunge la Pozza dei Fanghi, piscina termale naturale nella quale ci si spalma con rigeneranti e sulfurei fanghi dell’Isola. Da mare, Vulcano offre fantastiche visioni di coste impervie e multicolori, anche se ben poche sono le possibilità di scalo date le profondità irregolari e le forti correnti dell'isola.
SALINA
E' la seconda isola delle Eolie per estensione ma soprattutto è considerata il polmone verde dell’ arcipelago. La sua natura lussureggiante comunica un'atmosfera di serenità e bellezza. L'isola ha una forma raccolta e quasi circolare sulla quale spiccano le due vette di origine vulcanica del Monte dei Porri e del Monte Fossa delle Felci. Collegate tra loro da una ‘’sella‘’ pianeggiante, danno all’isola l’inconfondibile forma del dorso di un cammello. Il nome attuale dell'isola deriva dalle antiche saline, oggi completamente abbandonate ma ancora visibili a Punta Lingua, estremità SE di Salina. L'isola è inoltre famosa per la produzione della malvasia, “Nettare degli Dei”. I principali centri abitati sono tre: Santa Marina, Malfa e Leni.
FILICUDI
Punta Licosa è l'estremo capo meridionale del Golfo di Salerno. Un angolo di paradiso di straordinaria bellezza con la sua lussureggiante pineta che arriva fino al mare, una risorsa naturalistica di inestimabile valore, fonte di biodiversità; infatti lo specchio di mare su cui si affaccia è un'area marina protetta. Al navigante Punta Licosa si presenta bassa e prominente, prolungandosi verso il largo con l'isolotto omonimo, basso e roccioso, sormontato dalla torretta di un suggestivo faro. E' necessario fare un ampio giro attorno Punta Licosa per doppiare il capo, poichè insidiose secche rocciose coperte da pochi metri di acqua, si distendono fino a più di 1 miglio.
ALICUDI
La più occidentale e la più isolata dell’arcipelago delle isole Eolie, un vero e proprio paradiso terrestre. Dalla forma quasi perfettamente conica, incontaminata, aspra e solitaria.
Alicudi conserva ancora in maniera intatta il suo fascino naturale ed è la destinazione ideale per tutti coloro che siano alla ricerca di relax, tranquillità e che amino la natura. Non esistono discoteche, pub, ma solo un piccolo ristorantino dall’atmosfera unica e tanta tranquillità. Ad Alicudi non esistono strade asfaltate ma piuttosto sentieri adatti al passo degli asinelli, unico mezzo di trasporto dell’isola, viottoli in pietra lavica e scale.
CONSIGLI UTILI DI NAVIGAZIONE SULL'ITINERARIO
LIVELLO DI ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE
Itinerario consigliato chi ha già un pò di esperienza di vacanze in barca a vela, dato che tutto richiede una maggiore attenzione. L'arcipelago eoliano vi stupirà per la bellezza delle sue isole, ma va scoperto con attenzione e perizia a causa degli ancoraggi resi più difficili dalle diverse ed improvvise variazioni di profondità dei fondali e l'alta possibilità di arare con l'ancora, dal vento che canalizza in diversi punti e sembra giungere da direzioni sempre variabili.
PORTI D'IMBARCO CONSIGLIATI
PORTOROSA: è il porto migliore per imbarcarsi per le isole Eolie dove sono presenti diverse società di charter che hanno una numerosa flotta d'imbarcazioni. Le isole eolie distano 15 miglia.
Altro porto siciliano possibile: MILAZZO a circa 16 miglia da Vulcano.
Meno consigliati per la distanza dall'arcipelago delle Eolie la base nautica di PALERMO ( circa 50 miglia da Alicudi) e CEFALU' (circa 30 miglia da Alicudi)
MIGLIA ITINERARIO
MIGLIA TOTALI ITINERARIO TRA LE ISOLE: circa 60 mg.

DISTANZA MINIMA: 2 mg. (da Lipari a Vulcano)

DISTANZA MASSIMA: 15 mg (da Salina a Filicudi)
PERICOLI DI NAVIGAZIONE
Consigli e informazioni utili sui pericoli
di navigazione tra le isole
dell'arcipelago eoliano.
CONDIZIONI DI NAVIGAZIONE
MIGLIORE PERIODO PER NAVIGARE: da Maggio a Settembre
TIPO DI NAVIGAZIONE: a vista
VENTI DOMINANTI IN ESTATE: NO e da NE (tra le isole
dell’arcipelago si possono formare groppi di vento, ma
sempre di breve durata).
INTENSITA' MEDIA DEI VENTI IN ESTATE: 5/20 nodi
PORTI E ORMEGGI
Informazioni e consigli utili sulla presenza di porti e ormeggi
navigando tra le isole dell'arcipelago eoliona
ANCORAGGI
Informazioni e consigli utili
dove ancorare e stare in rada tra le isole
dell'arcipelago eoliano
CONDIZIONI METEO MARINE










ANDIAMOCIA A VELA
Sede Operativa Pozzuoli (NA)
P.IVA 0717371311215

CONTATTI

+39 338 / 263 88 79

info@andiamociavela.it

INFO
FAQ
Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Torna ai contenuti