Le Tre Sorelle - Andiamoci a Vela

Vai ai contenuti
ALTRI  ITINERARI
ITINERARIO |  LE TRE SORELLE ( isole Egadi)

CROCIERA DI 7 GIORNI

Le isole Egadi distano solo 5 miglia dalla costa trapanese. L'arcipelago comprende tre isole principali: Favignana,
Levanzo e Marettimo e due grandi scogli, Maraone e Formica; queste isole seducono il visitatore per la bellezza delle coste e la trasparenza del mare. La storia delle isole Egadi è soprattutto legata a quella della tradizionale pesca al tonno, praticata con le tonnare, gigantesche trappole che spingevano i pesci fino alla "camera della morte" dove poi venivano arpionati a mano. Di questa antica tradizione, si potranno ammirare tonnare presnti su queste isole. Le isole di Favignana e Levanzo sono vicinissime tra di loro (meno di 3 miglia), così come ancheTrapani. Per chi volesse raggiungere Ustica, l'isola dista circa 35 miglia dalla costa siciliana. L'isola è un affascinante approdo estivo per i turisti in barca sia per le bellezze storiche sia in particolare, per i memorabili fondali, tra i più belli d'Europ
FAVIGNANA
E' l'isola più grande delle Isole Egadi ed anche la più abitata. L'isola è attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa la cui altitudine massima è quella del Monte Santa Caterina, di 314 metri. Altre due cime sono la Punta della Campana alta 296 metri e la Punta Grossa (252 metri). Sul lato meridionale si trovano gli isolotti Preveto, Galera e Galeotta (praticamente degli scogli).
L'isola ha una caratteristica forma a farfalla e ospita la tipica macchia mediterranea. Il paese di Favignana è uno scalo delizioso; i suoi caffè, le viuzze lastricate, la piazza della Chiesa, testimoniano l'antica ricchezza dell'isola.
MARETTIMO
Situata appena ad una decina di miglia al largo di Favignana con rotta W, Marettimo è l'isola più occidentale delle Isole Egadi e anche la più selvaggia, con un patrimonio vegetativo e faunistico molto prezioso, dove sono riuscite a vivere specie rare pressochè uniche del Mediterraneo. Molto alta e scura, scende in mare con pendici aride e dirupate che terminano con coste rocciose in cui si aprono numerose grotte sia emerse che sommerse, vero fiore all'occniello dell'isola. Tra le grotte più quella del Tuono o del Presepe, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti, o la Grotta del Cammello.
L’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra proprio per via della sua conformazione geomorfologica, fra queste si possono citare la bellissima Cala Bianca con la piccola e suggestiva conca e la stupenda spiaggia di sassi situata alle pendici del promontorio di Punta Troia. Anche Marettimo offre splendide esperienze per gli appassionati della subacquea
LEVANZO
E’ l'isola più piccola dell'arcipelago delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km2. È costituita da rocce calcaree bianche che presentano numerose grotte. Il paese è composto da uno sparuto gruppo di case munite di un piccolo porticciolo Cala Dogana. È priva di strade rotabili, a parte un piccolo tratto di strada asfaltata che conduce alla spiaggia del Faraglione. Il promontorio più alto è il Pizzo Monaco, a 270 metri s.l.m. Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota delle quali è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore (9680 a.C.).
Da non perdere : Cala Fredda, Cala Mindola, Cala Dogana da mare, un'escursione via terra a tutte le grotte di Levanzo risalenti all'età neolitica. Levanzo è molto vicina a Favignana, circa 2 miglia, tanto che se le condizioni meteo non permettono la rada, si può facilmente rientrare in porto a Favignana.
USTICA
È un’isola ribelle, Non solo perché si nega alle solite rotte turistiche, ma anche perché disattende alcuni degli stereotipi della tipica vacanza su un’isola. Una ribellione, la sua, che in qualche modo ne amplifica la bellezza selvaggia. Spesso citata come «la perla nera del Mediterraneo» come le Eolie conserva evidenti tracce della sua origine vulcanica, fra cui le sue coste nere e frastagliate. Un solo paesino si arrocca sulla salita che inizia nei pressi del porticciolo dove attraccano i traghetti. L'isola è soprannominata la "Tartaruga" a causa della forma della sua piccola linea costiera dove si ergono tante cavità e caverne quali la Grotta Azzurra, la Grotta dell'Oro, la Grotta Segreta, la Grotta Verde e la Grotta del Tuono. L'isola è un affascinante approdo estivo per turisti in barca sia per le bellezze storiche che, in particolare, per i memorabili fondali, tra i più belli d'Europa. Da non perdere la visita al Villaggio Preistorico situato a Tramontana nei pressi della Baia del Faraglione, risalente all'età del bronzo e formato da grandi capanne circolari. I luoghi più belli si raggiungono dal mare.
TRAPANI
Stupisce per la straordinaria bellezza. La configurazione della città a doppia falce che si protende nel mare quasi a dividere il Tirreno dal Mediterraneo, infatti, è nota come la "città dei due mari". La città è bellissima, ricca di storia e palazzoni antichi, la cui architettura testimonia il susseguirsi nel tempo di varie culture, stili artistici ed epoche storiche. I Vicoli di richiamo arabeggiante caratterizzano il centro della città.
Il vero spettacolo sono le isole Egadi (situate a poche miglia di distanza e per questo Trapani è la base di partenza ideale per raggiungere questo affascinante, selvaggio e suggestivo arcipelago) e le saline che fanno da scenario sul mare di sud - ovest la mattina al sorgere del sole e al tramonto offrendo suggestioni e colori emozionanti specialmente in estate.
CONSIGLI UTILI DI NAVIGAZIONE SULL'ITINERARIO
LIVELLO DI ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE
itinerario consigliato chi ha già un pò di esperienza di vacanze in barca a vela, dato che tutto richiede una maggiore attenzione. La navigazione tra l'arcipelago delle Egadi è abbastanza sicura, le secche ed i pericoli sono quasi sempre segnalati. Buona norma consultare le carte nautiche prima delle navigazioni e prestare sempre massima attenzione. Nelle isole Egadi dominano i venti del III° e IV° quadrante che soffiano spesso tempestosi ed in genere duraturi. Attenti ai canali tra le isole, qui il mare è agitato anche quando altrove appare calmo. Sono facili i rinforzi di vento e di mare tra le isole Egadi, dato la canalizzazione che naturalmente tra esse sovviene.
PORTI D'IMBARCO CONSIGLIATI
TRAPANI è il porto migliore per imbarcarsi per le isole Egadi . Le isole distano da 7 miglia Levanzo e 9 miglia Favignana. In alternativa MARSALA che dista a 10 miglia da Favignana l'isola più vicina. Per gli equipaggi che volessero fare anche una navigazione costiera della Sicila Nord-Occidentale o andare a Usitca, la base nautica di PALERMO è l'deale dove ci sono diverse società di charter.
MIGLIA ITINERARIO
MIGLIA TOTALI ITINERARIO TRA LE ISOLE: circa 60 mg.

DISTANZA MINIMA: 3 mg. (da Favignana a Levanzo)

DISTANZA MASSIMA: 20 mg (da Trapani/Marsala a Marettimo)
PERICOLI DI NAVIGAZIONE
Consigli e informazioni utili sui pericoli
di navigazione tra le isole Egadi
CONDIZIONI DI NAVIGAZIONE
MIGLIORE PERIODO PER NAVIGARE: da Maggio a Settembre
TIPO DI NAVIGAZIONE: a vista
VENTI DOMINANTI IN ESTATE: Nelle isole Egadi dominano i venti da SO e NO che spesso rinforzano dato la canalizzazione che avviene tra le isole che sono vicine tra loro. La navigazione è abbastanza sicura, le secche ed i pericoli sono quasi sempre segnalati sulla nostra rotta.
INTENSITA' MEDIA DEI VENTI IN ESTATE: 15/30 nodi
PORTI E ORMEGGI
Informazioni e consigli utili sulla presenza di porti e ormeggi
navigando tra le isole Egadi
ANCORAGGI
Informazioni e consigli utili
dove ancorare e stare in rada tra le isole Egadi
CONDIZIONI METEO MARINE






ANDIAMOCIA A VELA
Sede Operativa Pozzuoli (NA)
P.IVA 0717371311215

CONTATTI

+39 338 / 263 88 79

info@andiamociavela.it

INFO
FAQ
Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Torna ai contenuti