Andiamoci a Vela-Vacanze in barca a vela, Crociere Imbarchi individuali, corsi di vela, charter


Vai ai contenuti

Menu principale:


Diaro di Bordo,...foto,immagini,racconti di mare e vacanze in barca a vela







Clicca per ingrandire





9 agosto 2008
Ore 17.00: si rifornisce la cambusa.
Ore 17.45: si sistemano i conti…qualcuno non ha pagato!....”QUINDI” lo skipper conseguentemente soprannominato SKIPPER DEL CATASTO ci guarda già male. Cominciano i primi attriti.
L’equipaggio ammutolito si guarda in faccia…e le bestemmie si sprecano! Fortunatamente….la sinistra fa valere il proprio tesoretto. “QUINDI” la risposta è: ”ci penso io! Ti faccio il bonifico online.”
LO SKIPPER DEL CATASTO giustamente rifiuta dicendo: “
Senza d’enar’ nun s’è cantano messe!”.
Ore 18.00:
finalmente la partenza!!! Ci viene spiegato l’itinerario settimanale, giornaliero, momentaneo ma l’equipaggio all’arrembaggio decide di seguire la direzione del vento….ma non si sa!
Ore 18.01: IL CONTE sale dalla cambusa con due birre in mano e sigaretta ed esclama: ”prendete e bevetene tutti…questa è la mia birra!”.
Ore 18.10: dopo aver compiuto il miracolo “ IL CONTE” lo abbiamo visto spegnersi lentamente: alza gli occhi al cielo, scuote la testa, si accascia sul tavolo e alla domanda del Magnum ”Conte ti vedo provato?”. “Il Conte”, senza battere ciglio risponde: “SI!”….lo abbiamo perso!
Ore 20.00: la navigazione continua.
Ore 20.30: LO SKIPPER DEL CATASTO chiede: “chi è il cuoco?”. L’equipaggio risponde:IL CONTE!”. Allora, mettendosi una mano sul cuore prende coraggio e dice: “oggi cucino io! ”. Cena a pieni voti con un buon risotto alle zucchine by skipper.
Ore 00.00: tutti in branda!
P.S.: la “Colombina” voleva trombare ma “Titao”… niente da fare!






Clicca per ingrandire

10 agosto 2008 – la Notte di S. Lorenzo
Ore 7.00:”TITAO E IL MAGNUM ci danno il buongiorno
Dopo un’abbondante colazione (P.S.: preparata dal “CONTE”, oggi in ottima forma!) si parte verso Procida.
Ore 11.00: bagno rinfrescante e….pranzo pesante: tortiglioni con pomodori e peperoni…per il “Bolo” un po’ pesantini…SBOCCATO!
Ore 14.00: si riprende il largo, spiegate le vele inizia il divertimento: vento forte, velocità massima raggiunta 7.4 nodi e dopo varie strambate…sbagliate…abbiamo trovato l’assetto giusto: “Quindi & Il Conte”alle vele , Magnum sempre saldamente al timone,Titao e Colombina ancora piegati dalle risate per il Bolo e la sua frase “LASCIATEMI QUI A SBOCCARE CHE IO NON DO’ FASTIDIO A NESSUNO” (e per tutta la durata della navigazione è stato un’uomo di parola …..NON HA DATO PROPRIO FASTIDIO A NESSUNO è STATO COME SE NON FOSSE Più A BORDO….) e così…dritti verso Ischia S. Angelo. Per cena spaghetti allo sgombro e…inizia la serata…per la prima volta con il tender a terra!
Ore 21.00: BOLO,TITAO,COLOMBINA E CHIARAMENTE IL CONTE “quattro naufraghi “mettono finalmente piede a terra in località S. Angelo (Ischia), godendosi una passeggiata tranquilla fra i vicoli del borgo, mentre il MAGNUM ,QUINDI E LO SKIPPER DEL CATASTO…”tre marinai” rimangono selvaggiamente sulla barca a godersi la brezza marina e un cielo fantasticamente stellato. Ore 0.00: tutti a nanna!!! E pronti per la gara del “RUSSO”….sarà una vera e propia competizione per tutta la vacanza tra IL CONTE, QUINDI,BOLO E IL PRESUNTO VINCITORE….LO SKIPPER DEL CATASTO…..





Clicca per ingrandire

11 agosto 2008
Ore 7.00: sveglia!!! (non tutti!).
”IL MAGNUM” infila la testa nell’oblò della suite presidenziale “TITAO&COLOMBINA” ed esclama: “TITAO salta fò de li che nem a fa il bagno!”….e la “COLOMBINA”…CONFERMA!……(non sarebbe successo nulla lo stesso tantovale vada a fare un bagno….chissamai il dopo….)
Colazione e rotta verso Ventotene.
Ore 14.00: arrivo a Ventotene: bagno, pranzo (freselle cucinate dallo skipper), pennichella disintosiccante e verso le 17.00 alla ricerca dell’agognato posto in porto!
Dopo aver ricevuto un bel due di picche si torna al largo…speranzosi (“MAGNUM& QUINDI” hanno tentato la trattativa con l’ormeggiatore ma ….niente da fare!).
Ore 18.00: ci stazioniamo definitivamente in rada: doccia, bagno e cena.
Ore 22.00: solo tre naufraghi (BOLO,COLOMBINA E TITAO) visitano Ventotene alla ricerca di accendino, caffettiera e un po’ di…….

Ore 0.00: rientro e a letto…secchi bolliti!






Clicca per ingrandire

12 agosto 2008
Ore 6.30: brusco risveglio da parte dell’ormeggiatore per l’imminente arrivo della nave cisterna bettolina (porta acqua).
Per fortuna il nostro Comandante Sergio, già sveglio, prende il timone in mano a ci spostiamo, cercando di approfittare della situazione per rifornire il serbatoio d’acqua. Barattiamo una bottiglia di spumantino (3,00 €) ed una lattina di birra (rifiutando un litro di latte). Con un serbatoio E ½ d’acqua riprendiamo il largo….direzione Ponza!
Ore 10.00: si inizia a cucinare. A gran richiesta…riso freddo (uova, wurstel, condiriso, mais…).
Ore 14.00: arrivo a “Chiaia di luna”, posto bellissimo: bagno + pranzo.
Ore 17.30: “IL CONTE” freme! Visto il movimento al “Frontone village” convince tutti ad andare a conoscere i romani burini.
Sergio con due spedizioni ci porta verso l’happy hour alle ore 19.30. Il secondo gommone, capitanato da “MAGNUM”, incontra le tre “donne dal cappello giallo” di Perugia.
Il destino volle che il giorno seguente le ritrovasse sull’isola di Ponza (l’artefice del loro incontro: il pacchetto di sigarette del “CONTE”).
A sorpresa di tutti alle 20.00 l’happy hour finisce! “Il Conte” caricato dalle donne, dal casino (dallo scaldabagno) vuole andare a Ponza…ma tutto gli è contro: il “Principe dell’Omam “, la mancanza di taxi, la distanza dal porto, ecc.
Alla fine tutti delusi vanno a dormire con i consueti bestemmioni e…10 min. di risate a letto!











Clicca per ingrandire

13 agosto 2008
Ore 6.30: la solita sveglia. ….MAGNUM E TITAO…..fotografano (senza mettere il rullino) un incontro ravvicinato fra lo skipper della barca adiacente e la propria inquilina e con una tattica da reparti speciali riescono ad assistere all’evento del vicinato….TROMBATA IN BARCA…..La tattica ben studiata viene subito smascherata dai vicini che decidono di castigare i due incursori”MAGNUM E TITAO” con una sfilata da poppa a prua dell’inquilina completamente nuda. Replica del MAGNUM alle stesse condizioni ma non succede nulla….. si tenta allora un’approccio con altro equipaggio barattando due litri di latte con un bicchiere di caffè…pensando di conquistare una barca di sole donne, ma…rimane un’illusione! “la dritta di barca di sole donne chiaramente veniva dal “CONTE”
Dopo colazione, direzione “Palmarola”. Bagno, bagno e ancora bagno e, issate le vele, si ritorna verso Ventotene.
Durante il tragitto il pescatore “Sapei “TITAO” si è distinto ancora una volta, lottando fino all’ultimo respiro, con un pesce la cui razza è a noi sconosciuta….la lampuga.
Una volta addomesticata il “MAGNUM”la sviscera e salta subito in padella, accompagnata da peperoni, per un ottimo risotto.
Ore 23.00: inizia la traversata notturna Ventotene-Capri (8 ore).
Tutti baldanzosi pensano di resistere ma, ad uno ad uno, crollano: “MAGNUM E IL CONTE” fanno a turni a dormire sul letto del sultano. Alle ore 4.00 “IL CONTE”, come al solito a disposizione dell’equipaggio esclama: “chi vuole un caffè?”. La richiesta viene accolta dai presenti ma, sbadatamente, sostituisce lo zucchero con il sale!!! I commenti gratuiti abbondano: “ che c….o hai fatto?”.
Il viaggio prosegue, l’albeggiare ci da luce per il nuovo attracco….I FARAGLIONI DI CAPRI! Ore 7.00 puntuali si arriva a destinazione.





Clicca per ingrandire



14 agosto 2008

Trascorriamo la giornata ai faraglioni con risùmada per colazione; tonno, patate, fagioli e cipolle per pranzo! SEMPRE LEGGERI……
Ore 14.00: partenza per Procida.
Si pensa di viaggiare a vela ma anche Eolo (il dio dei venti) ci tradisce! I nostri naufraghi sono contenti lo stesso….finalmente attraccando al porto riescono a riscoprire il piacere della civiltà: doccia, stabilità a terra, ricarica telefono.

Ore 21.45: “IL CONTE” ci prepara la cena: bavette SPEZZATE!...(con cazziatone dello skipper) alla carbonara!









Clicca per ingrandire

15 agosto2008
Ore 8.00: siamo stati svegliati bruscamente dalla drizza dello spyn che quello sciagurato dello skipper non aveva provveduto a distanziare dall’albero. Quindi, per farsi perdonare da questa sua sbadataggine, ci ha fatto trovare per colazione sette fragranti lingue di bue al limone…….. NUMATTONE…
Ore 10.30: le dolenti note: pagare il porto di Procida!
Agli impiegati della direzione mancava solo il passamontagna….pretendevano di farci pagare più del dovuto, non facendo fede al libretto di navigazione. Allorché il nostro MITICO SKIPPER DEL CATASTO, spalleggiato dal Bronzo di Riace “MAGNUM”, a sua volta spalleggiato dal suo assistente “QUINDIi”, hanno affrontato a muso duro l’impiegato del porto che, quanto a stazza fisica, nemmeno scherzava.
Alla fine, dopo un lungo battibeccare sono riusciti a spuntarla, risparmiando un bel 37,00 €.
Gasati da questa vittoria siamo andati a farci un bagno in località
Chiaolella.
Come usanza a ferragosto lo skipper a pensato bene di cucinare una superba PASTA E FAGIOLI con i diversi tipi d pasta avanzati (perché qui non si butta niente!). Dopo questo leggero pasto abbiamo aiutato la digestione andando a vela con il genoa, avvicinando così al porto di arrivo…Pozzuoli.
“MAGNUM”, non contento, ha rotto talmente tanto i c……i allo skipper ed all’equipaggio per fare alzare anche la
randa! Così lo skipper, per accontentare il bambinone, ha fatto alzare la randa, tantè che il caro Sergio, svogliato, pretendeva di alzarla con il vento in poppa…andando contro tutti i manuali di vela! Questa sua presuntuosità è stata punita dalla randa che si è impigliata nel lazy jack, così è stato costretto ad accendere il motore per portare l’imbarcazione nella prua del vento (per consentire alla randa di issarsi) MA….al momento di spegnere il motore IL MAGNUM esclama..”non funziona piu’ il pulsante per spegnere….e dopo aver visto passare davanti agli occhi la cauzione “IL CONTE” esclama: “cazzo la CAUZIONE !”. Lo skipper, con le sue mani fatate, riesce a far spegnere il motore MA NON è FINITA…. IL MAGNUM sempre saldamente al timone ma sempre giocherellone riesce per la seconda volta a mettere in gioco la caparra prendendo un’onda a velocita sostenuta….la barca si impenna e atterra con una botta incredibile e il vangelo in bestemmie del mitico SKIPPER DEL CATASTO… e la risata generale dell’equipaggio…….”ANCHE QUESTA è ANDATA BENE”…… così… arriviamo in porto!!! (ore 18.30). STOP!
Ore 19.00: festeggiamo con un sontuoso buffet. Doccia e poi serata!!!




……….. SERGIO (SKIPPER)
COLOMBO LAURA (COLOMBINA)
BOLOGNINI GABRIELE….. (BOLO)
ISACCHI MARCO (QUINDI)
VILLA CLAUDIO (TITAO)
MANDELLI MARCO (IL CONTE)
MAGNI SILVIO (MAGNUM)


Chi Siamo | Crociere | Corsi di vela | Consigli Utili | Diaro di Bordo | Imbarchi | News | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu