ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE MIGLIA DA FARE DEI GIORNI DI VACANZA A DISPOSIZIONE.

 

Se il velista esperto programma un itinerario tenendo conto dei giorni di vacanza a disposizione e delle miglia da percorrere, chi per la prima volta si appresta a fare una vacanza in barca a vela, deciderà di fare un determinato itinerario  tenendo conto soltanto del suo desiderio di voler visitare quei luoghi che tanto desidera vedere; ignorando  per mancanza di conoscenza nautiche le distanze da percorrere in funzione dei giorni di vacanza disponibile, due fattori da tenere presente quando si decide di fare una vacanza in barca a vela. Per questo motivo il charterista neofita   è opportuno che si documenti e si informarsi prima, così non rimarrà deluso quando si sentirà dire dallo skipper d turno - sia esso un professionista che l’amico di famiglia - che  quel determinato itinerario non è possibile farlo in barca a vela a meno di modificare le leggi fisiche di spazio e tempo oppure cambiare mezzo nautico utilizzando un veloce motoscafo anziché una lenta barca a vela, è opportuno documentarsi e informarsi per valutare la fattibilità dell’itinerario che si vuole fare tenendo conto delle distanze delle località che vorrebbe visitare in funzione dei giorni di vacanza. Per fare alcune esempi circoscritti all’area di navigazione del Tirreno Centro-Meridionale e degli itinerari proposti da Andiamoci a Vela, diamo di seguito alcuni itinerari fattibili in un  weekend, per 3-4 giorni, o per una o più settimane.

 

Itinerario consigliato in un weekend:

Imbarcando dalle basi nautiche di: Napoli, Procida, e Castellammare di Stabia si può navigare nel golfo di Napoli visitando le isole Flegree (Procida e Ischia) oppure Capri e costiere sorrentina e amalfitana. Invece, imbarcando da Salerno si può navigare lungo la meravigliosa costiera amalfitana e Capri.

 

Itinerario fattibile in 3 o 4 giorni:

Con 3 o 4 giorni di vacanza a disposizione, imbarcando dalle basi nautiche campane di: Napoli, Procida, Castellammare di Stabia, e Salerno, si possono visitare tranquillamente le isole del golfo di Napoli (Procida, Ischia e Capri) e le costiere sorrentina e amalfitana. In alternativa a questo tipico itinerario, partendo da Napoli o Procida oltre alle isole Flegree (Procida e Ischia) si può andare anche fino a Ventotene, una delle isole Pontine.

Con 3 o 4 giorni a disposizione non sarebbe possibile visitare tutte le isole Eolie, ma partendo da Tropea, con condizioni meteo marine buone, si può visitare Stromboli e al massimo anche Panarea, le isole dell’arcipelago eoliano più vicine alla base nautica calabrese.

Altro itinerario possibile in 3 o 4 giorni, visitare le isole Egadi imbarcando dalle basi nautiche siciliane di Trapani o Marsala.

 

Itinerario di 1 settimana:

Con 7 giorni a disposizione e con condizioni meteo-marine buone, si può fare una vacanza tra uno degli itinerari più gettonati del Tirreno Centro-Meridionale.

Imbarcando da Napoli, Procida o Castellammare di Stabia, si può scegliere di fare  jumping tra le isole Flegree (Procida e Ischia) e le isole Pontine (Ventotene, Ponza, Palmarola); una bella crociera tra questi due arcipelaghi, ideale per equipaggi amanti della navigazione e della natura. Oppure le isole del golfo di Napoli (Procida, Ischia e Capri) e le incomparabili bellezze paesaggistiche della costiera Amalfitana, una crociera all'impronta dello shopping e della mondanità.

Dalle base nautica di Salerno  si può fare un affascinante itinerario navigando tra la costiera amalfitana  e quella Cilentana; due costiere diverse, ma unite da un fattore comune: la bellezza del paesaggio.

Noleggiando un’imbarcazione dalle basi nautiche calabresi di Tropea o Vibo Valentia, oppure da quelle siciliane di Portorosa, Milazzo, Cefalù, Palermo, potete fare rotta verso l’arcipelago delle isole Eolie. Questa è una crociera che difficilmente dimenticherete. Verrete stupiti dal fascino di queste sette isole. Sputate dalla furia dei vulcani, lasciate a raffreddare a colpi di vento e onde.

Sempre con condi-meteo assicurate, imbarcando da Palermo, gli equipaggi più esperti di vela che amano la natura incontaminata e l’escursioni subacquee, possono navigare verso la meravigliosa isole di Ustica per poi fare rotta verso l’arcipelago delle Egadi con le sue bellissime isole di Favignana, Levanzo e Marettimo; isole magiche dove la mano dell’uomo sembra quasi essersi fermata, lasciando intatti i panorami e le bellezze del paesaggio. Marsala e Trapani sono altre due basi nautiche ideali per navigare verso le Egadi che stanno a poche miglia di distanza e fare rotta verso sud per raggiungere Pantelleria.

La base nautica di Cannigione è un punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle meraviglie della Costa Smeralda e delle Isole della Maddalena, ma anche della natura incontaminata del Sud della Corsica.  Questo è un itinerario che è un vero Paradiso per gli amanti del mare e dei velisti in particolare che invocano Eolo ogni giorno. Fare una vacanza in barca in questi luoghi meravigliosi, vuol dire navigare in mari limpidi, tra panorami straordinari costellati da piccole e grandi insenature dalla sabbia bianca ed abbagliante.

 

Itinerario di 2 e più settimane:

Con due o più settimane a disposizione, il diportista ha una maggiore scelta di programmare il suo itinerario come meglio crede, decidendo magari di fare un itinerario a più ampio raggio vedendo più località possibili soggiornando in esse per non più di un giorno, oppure  decidere di fare un itinerario a più stretto raggio con la possibilità di soggiornare per più giorni nelle località che ha deciso di visitare. Giusto per dare delle idee di massima, un itinerario molto suggestivo possibile da fare in due o più settimane a disposizione, è navigare lungo l'affascinante costiera Cilentana per raggiungere poi le meravigliose isole Eolie. Per fare questo itinerario, la base nautica più indicata è quella di Salerno, ma volendo ci si può imbarcare sia da Napoli che da Procida, avendo così anche la possibilità di vedere una o più isole del golfo di Napoli prima di fare rotta verso sud. Per equipaggi più esperti che amano fare una crociera che prevede una navigazione di lungo e medio raggio, con condizioni meteo marine buone, si può noleggiare un’imbarcazioni da uno dei porti campani, per fare rotta verso sud alla volta di Ustica, da lì  fare rotta poi verso le isole Eolie e risalire navigando la costa del Cilento.

Altro itinerario fattibile, è imbarcare a Palermo per fare rotta verso Ustica e soggiornarvi lì per 2-3 giorni, per poi decidere se navigare verso Est alla volta delle isole Eolie, oppure fare rotta a Sud-Ovest verso le isole Egadi, navigando successivamente lungo la costa Nord-Occidentale della Sicilia passando per S.Vito lo Capo.